Il progetto
FINALITA'
Il presente progetto è nato per :
potenziare e valorizzare, soprattutto nei primi anni della scuola dell'obbligo, la produzione artistica dei bambini, attraverso linguaggi espressivi che utilizzano codici visivi diversi fra loro, come la pittura, il modellaggio, la grafica e la multimedialità;
favorire lo sviluppo della creatività infantile, fornendo stimoli per attività non stereotipate;
mettere l'accento sulle sinestesie, ovvero favorire le contaminazioni fra codici espressivi differenti;
considerare l'arte nei bambini un bisogno autentico di espressione del proprio mondo interiore, non tanto e non solo per comunicare, quanto piuttosto per trovare equilibrio e benessere
favorire una pratica artistica legata al gioco, alla scoperta, all'emozione
conoscere i percorsi di ricerca che alcuni artisti hanno svolto e di cui ci hanno lasciato traccia
favorire la pratica della manualità e dell'uso del corpo per la produzione artistica, in un momento storico in cui lo spazio a questo tipo di esperienze si è progressivamente ridotto, anche nell'ambito del gioco.
OBIETTIVI
L'alunno impara ad esprimere sensazioni, emozioni, pensieri in produzioni di vario tipo (grafiche, plastiche, multimediali.)utilizzando materiali e tecniche adeguate ed integrando i diversi linguaggi .
L'alunno viene coinvolto in laboratori per lo sviluppo della creatività con ogni tipo di linguaggio e viene stimolato ad esplorare regole compositive, tecniche e materiali sempre diversi.
L'alunno impara ad utilizzare strumenti e regole per produrre immagini grafiche, pittoriche, plastiche tridimensionali, attraverso processi di manipolazione, rielaborazione e associazione di codici, di tecniche e di materiali diversi fra loro.
L'alunno , se guidato, si avvia a riconoscere in un 'opera gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visuale (linee, colori, forme, volume e spazio) individuando il loro significato espressivo
L'alunno partecipa a produzioni collettive per costruire nel gruppo dei pari, un progetto condiviso,
Impara a rispettare spazi, tempi ed esigenze artistiche ed espressive dei compagni e colloca le proprie aspettative ed esigenze in relazione a quelle degli altri
L'alunno viene stimolato a fornire spiegazioni su quanto prodotto
LA METODOLOGIA
La metodologia prevede approcci diversi, secondo l'età del bambino e secondo l'argomento affrontato; in particolare :
l'utilizzo di racconti e/o di immagini provenienti da una selezione di opere d'arte significative per l'argomento che si andrà a trattare e per la riflessione che possono indurre
l'organizzazione di situazioni artistiche che favoriscano semplicemente l'uso e la sperimentazione di materiali per carattere e tipologia, per far emergere immagini interiori (con un occhio alla semiologia dell'arte secondo la visione di Arno Stern)
l'utilizzo di consegne di tipo giocoso, in cui le regole che limitano le possibilità di azione possano diventare l'occasione nei bambini per una ricerca meno superficiale
l'utilizzo del repertorio metodologico relativo alla didattica dell'arte che vede in Bruno Munari il principale maestro
attenzione ed organizzazione dell'ambiente fisico, in modo da dare spazio al corpo, con manufatti di gruppo o di grandi dimensioni
attenzione al clima del gruppo, per favorire il confronto, il contatto e la collaborazione fra pari, il rispetto reciproco della libertà di espressione e la valorizzazione delle diverse sensibilità.
DESTINATARI
1°Gruppo classe prima (12 alunni di classe prima e tre di classe terza): 2 h settimanali
2°Gruppo classe prima (13 alunni di classe prima): 2 h settimanali
Gruppo classe seconda (17 alunni cl. Seconda e 1 di classe prima) : 2h settimanali
Gruppo classe terza (18 alunni) 1 h settimanale
Gruppo classe quarta (18 alunni): 1 h settimanale
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